Symphonia SGR integra i criteri ESG nelle strategie e nei processi di investimento, individuando al contempo strategie di monitoraggio, allo scopo di assicurare che le attività di investimento siano svolte nell’esclusivo interesse dei clienti e con l’obiettivo di incrementare nel tempo il valore degli investimenti tramite una politica ispirata a principi di razionalità economica e di responsabilità socio-ambientale.
Il processo di investimento di Symphonia integra i rischi di sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (cd. “Sustainable Finance Disclosure Regulation” o “Regolamento SFDR”). Regolamento ESG .
La descrizione dell’approccio adottato da Symphonia in merito al rischio di sostenibilità è consultabile nel «REGOLAMENTO sull’Applicazione dei fattori ambientali, sociali e di governo societario».
Symphonia prende in considerazione i principali effetti negativi delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (“Principal Adverse Impacts” o “PAI”) per tutti i prodotti che, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 (Sustainable Finance Disclosure Regulation o “SFDR”), promuovono fattori ambientali o sociali (art. 8 SFDR) e per quelli che si pongono un obiettivo di investimento sostenibile (art. 9 SFDR). Per tali fondi Symphonia fornisce indicazioni sulla tipologia di effetti negativi e sulle modalità con cui li prende considerazione. «Dichiarazione sugli effetti negativi per la sostenibilità per le decisioni di investimento (le consulenze) art 4 SFDR PAI».
Symphonia adotta politiche di remunerazione e incentivazione che riflettono e promuovono una sana ed efficace gestione dei rischi ESG e che non incoraggiano un’assunzione di rischi non coerente con lo Statuto della Società, con i profili di rischio, il regolamento, o altri documenti costitutivi dei fondi gestiti. La descrizione dell’approccio adottato da Symphonia in merito all’integrazione dei rischi di sostenibilità è consultabile nella “Sintesi della Politica di Remunerazione ed Incentivazione”.
Symphonia ha introdotto nella propria offerta soluzioni di investimento che promuovono caratteristiche ambientali e sociali (art. 8 ex SFDR) o che hanno come obiettivo investimenti sostenibili (art. 9 ex SFDR).
Per quanto questi prodotti, Symphonia si avvale dell’ESG research provider MSCI, in grado di filtrare, tra i business selezionati, quelli più responsabili e creare valore promuovendo i criteri di sostenibilità.